Le soluzioni OmniAGV sono state sviluppate nel contesto del Progetto OmniAGV 4.0, cofinanziato dal Bando Innonetwork della Regione Puglia. Esso ha coinvolto alcune tra le migliori eccellenze tecnico-scientifiche pugliesi, tra cui Tesar Automation srl, Tecnologie Diesel SpA (gruppo Bosch), Politecnico di Bari, Università del Salento, CNR, Prospettive Hi-Tech srl e Cetma, in qualità di consulenti.
Obiettivo del progetto è stato lo sviluppo e la sperimentazione di una nuova generazione di veicoli intelligenti, adibiti al trasporto logistico, in grado di interagire e integrarsi armoniosamente con gli stabilimenti industriali e i processi preesistenti, senza richiederne invasive modifiche.
Lo stabilimento Bosch di Modugno è stata la culla sperimentale del progetto. I processi in essere prevedono che dei semifiniti di produzione / assemblaggio, disposti in un carrello del peso complessivo di circa 500 Kg, sostino in delle FiFo lane nell’attesa di esser prelevati da un operatore e agganciati a un trenino a guida umana (Milkrun), che li conduca al successivo step dell’iter processuale. Questa soluzione logistica risulta decisamente rigida, in quanto basata su rotte prestabilite e periodiche, orari e fermate invarianti.
OmniAGV, al contrario, permetterà una logistica estremamente flessibile, realizzando consegne on-demand e garantendo una continuità lavorativa H24 identificabile con l’azzeramento dei tempi morti, sollevando inoltre gli operatori da compiti gravosi e ripetitivi. È stimato un decisivo incremento dell’efficienza di approvvigionamento del materiale che determinerà anche un miglioramento delle condizioni di benessere ed ergonomia degli operatori.