Aptius
Wheel
La ruota Aptius è stata sviluppata sotto lo stimolo di ottemperare adeguatamente alle stringenti caratteristiche target di OmniAGV; nello specifico l’omnidirezionalità, l’elevata capacità portante, le ridotte dimensioni in altezza e le migliorate prestazioni cinematiche sposano alla perfezione le esigenze di OmniAGV.

Il brevetto
La ruota omnidirezionale modulare Aptius, ideata da Ilario De Vincenzo e brevettata (WO 2021/116847) da Code Architects Automation, nasce come evoluzione della ruota Mecanum, ideata da Bengt Ilon nel 1973.
Questa tipologia di ruote è caratterizzata da un asse di rotazione fisso e da rullini folli, circonferenzialmente disposti ed inclinati di 45° rispetto all’asse ruota. Fornendo ad ogni ruota una specifica velocità angolare di rotazione, si riesce ad ottenere un qualsiasi atto di moto piano del veicolo.
Le potenzialità della ruota omnidirezionale Aptius a confronto con la ruota Mecanum è bivalente: a parità di diametro sorregge carichi decisamente più gravosi, a parità di carico ha ingombri decisamente più contenuti.

Titolo brevetto:
Modular Omnidirectional wheel
International Publication number:
WO 2021/116847 A1
Tipologia deposito:
WIPO -brevetto internazionale
PCT/IB2020/061441
Classe tecnologica:
B60B 19/00 (2006.01)
Inventori:
Ilario De Vincenzo,
Davide Giuseppe Mannone,
Rocco Nicola Lombardi
Titolare:
Code Architects Automation s.r.l.